Gaeta

Gaeta Medaglia d'argento al valore civile

un museo a cielo aperto

Scopri
Gaeta

Gaeta Panorama dall'alto

Un paese di storia e tradizioni

Scopri

Gaeta vista dall'alto

Panorama

Turismo per Famiglie

La famiglia è la patria del cuore

Sulle orme di quanti hanno soggiornato e amato Gaeta, ecco i nostri itinerari in giro per la città... Scoprirete di ritrovarvi avvolti in percorsi affascinanti, pieni di sorprese, di bellezze naturalistiche, di storia, arte, cultura. Non dimenticate nessuna delle sette spiagge e non potrete andarvene senza aver visitato il Santuario della Montagna Spaccata con il percorso storico naturalistico di Monte Orlando dove tra la macchia mediterranea e le falesie, spuntano le polveriere e le batterie di epoca borbonica; le Chiese, il Quartiere Medioevale, il Museo Diocesano ed il carcere militare. Venite a trovarci, consultateci per tutte le informazioni di cui avrete bisogno, vi saremo da supporto per poter trascorrere al meglio il vostro soggiorno a Gaeta!

 

Gaeta è ricca di tradizioni e alcune manifestazioni folcloristiche, che non hanno uguali nei paesi limitrofi. Le usanze ed i costumi delle feste di Natale e del primo dell'anno a Gaeta hanno toni e colori prettamente napoletani, riconducibili alla lunga appartenenza della città al regno di Napoli. "Sciuscio" è il nome della serenata che gruppi di musicisti (per lo più giovani) portano ad amici e conoscenti la sera di San Silvestro. Consiste in una musica, accompagnata da canti, che si indirizza alla vigilia di Capodanno al capo famiglia o padrone di casa - dialettalmente al patrò (dal latino patronus) - come espressione di augurio per il nuovo anno, accanto all'uscio della sua abitazione. 


Gallery

Spiagge di Gaeta

Spiagge di Gaeta

Gaeta ha sul suo territorio 7 spiagge diverse per conformazione e per ampiezza dell'arenile e della battigia.


itinerario Montagna Spaccata

itinerario Montagna Spaccata

La visita al Santuario comprende: la Montagna Spaccata, la Via Crucis del 1849, la cappella di San Filippo Neri, la cappellina del Crocifisso, la Grotta del Turco ed infine la Chiesa della Santissima Trinità.


Piaceri della Tavola

Piaceri della Tavola

I prodotti tipici locali possono essere gustati nei ristoranti che usano ancora antiche ricette. La cucina gaetana offre un vasto assortimento di prodotti gastronomici, da quelli di campagna a quelli di mare: è fatta di cose semplici e naturali,...


Scopri