Gaeta

Gaeta Medaglia d'argento al valore civile

un museo a cielo aperto

Scopri
Gaeta

Gaeta Panorama dall'alto

Un paese di storia e tradizioni

Scopri

Gaeta vista dall'alto

Panorama

Turismo Sportivo

Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata.

Il turismo sportivo rappresenta, da un lato, un’ estensione dello sport alle attività di loisir - di vacanza, dall’altro, interpreta  una necessità, avvertita nel mercato turistico, di sviluppare prodotti e servizi complementari, in modo  da offrire una valida alternativa alla tradizionale vacanza "spiaggia, sole, mare" e di sfruttare alcuni fattori "attrattivi" del territorio tutto l’anno in chiave di destagionalizzazione dei flussi turistici. Arte e storia ma anche paesaggi meravigliosi, roccia, mare e verde incontaminato fanno di Gaeta un luogo adatto anche agli
amanti dello sport e della natura.

 

L’area protetta di Monte Orlando si caratterizza non solo per il verde della rigogliosa vegetazione adatta a lunghe passeggiate lungo i percorsi tracciati ma anche per i suoi affioramenti rocciosi a picco sul mare dove poter praticare il free climbing. Con pareti a strapiombo sul mare, costituisce un ambiente storico naturalistico tra i più interessanti e intatti della costiera laziale. 
Il parco di Monte Orlando ha un’estensione di 53 ettari ed è localizzato tra la spiaggia di Serapo e il centro antico di S. Erasmo e la sua Oasi Blu, tra limpido mare e grotte marine, consente indimenticabili immersioni subacquee e gare di vela grazie alle forti brezze del Golfo.

Panorami incantevoli si godono da ogni parte del parco nelle giornate serene e ventose specie negli inverni con la tramontana. All’orizzonte il mitico promontorio del Cicero, le Isole Pontine ( Ponza,Ventotene, Palmarola e S. Stefano)e quelle partenope (Ischia e Procida), il Vesuvio, l’intero golfo con la catena dei Monti Aurunci, i borghi medioevali sulle colline, il centro marinaro di Porto Salvo, la città moderna, le spiaggie della costiera di ponente, il centro storico di S.Erasmo. 



Scopri